Vent’anni di Gioia: la Casa della Gioia spegne venti candeline

Data:
10 Aprile 2024

Vent’anni di Gioia: la Casa della Gioia spegne venti candeline

“La Chiesa non è un rifugio per gente triste, la Chiesa è la casa della gioia!” disse Papa Francesco all’Angelus del 15 dicembre 2013.

È proprio questa la missione che da vent’anni la nostra Casa della Gioia cerca di compiere aprendo le proprie porte a centinaia di bambini, ragazzi, giovani e adulti, accogliendo le loro vite e accompagnandoli nelle diverse fasi di vita, offrendo loro un porto sicuro, una seconda casa, uno spazio di crescita e di condivisione.

Il 4 aprile del 2004, a vent’anni dalla costruzione del centro che fino a quel momento accoglieva i missionari Padri Bianchi e grazie al lavoro dei giovani della comunità parrocchiale e al sogno dei nostri sacerdoti – all’epoca don Giovanni Liccardo e don Luigi Merluzzo – ha aperto per la prima volta le sue porte come Casa della Gioia.

Oggi, venti anni dopo, con migliaia di giornate e serate vissute in allegria e condivisione, alla ricerca della vera Gioia che ha segnato indelebilmente la vita di chi anche per una sola volta ha varcato quel cancello respirandone l’essenza, la Comunità e la città intera non possono che festeggiare questo immenso dono di Dio.

Per l’occasione sono previsti numerosi incontri volti a celebrare la Gioia in ogni sua forma e le tante attività che nel corso di questi venti anni hanno abitato le stanze della nostra Casa.

Eccone un elenco (in aggiornamento):

  • “Radici della Gioia Cristiana”
    3 aprile 2024, ore 19.30 – Casa della Gioia
    ospite: prof. mons. Antonio Pitta, biblista, Presidente dell’Associazione Biblica Italiana, ordinario di Nuovo Testamento presso la Pontificia Università Lateranense di cui è stato Pro-Rettore e docente invitato di Retorica e stilistica paolina alla Pontificia Università Gregoriana, sul tema “perché la Gioia è fondamentale per i Cristiani”;
  • Santa Messa di ringraziamento
    4 aprile 2024, ore 19.00 – Casa della Gioia
    nel giorno del ventesimo compleanno della Casa della Gioia, la Comunità intera ringrazia Dio con la Celebrazione dell’Eucaristia concelebrata dai sacerdoti che negli anni l’hanno vissuta insieme con la comunità;
  • “Tonino Cardamone – Giovane in Pensione”
    6, 19 e 20 aprile 2024, ore 20.30 – Teatro “Vittorio Alfieri”
    commedia di Paolo Caiazzo, messa in scena dal Laboratorio Teatrale della Parrocchia “Attori ma non troppo”;
  • Festa di Compleanno – La notte degli Oscar
    7 aprile 2024, ore 19.30 – Casa della Gioia
    ogni compleanno che si rispetti ha una torta, delle candeline e una strepitosa festa e anche in quest’occasione sarà così;
  • “La Gioia di essere buoni cristiani, onesti cittadini”
    8 aprile 2024, ore 19.30 – Casa della Gioia
    ospite: Giovanni Paparcuri, autista della scorta sopravvissuto all’attentato del magistrato Rocco Chinnici. Autore per Falcone e Borsellino del primo archivio informatico per le indagini sul maxi-processo di Palermo. Fondatore del Museo delle memorie dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
    sul tema “testimoniare la Gioia con la propria vita e le proprie scelte”;
  • Concerto Pasquale “È venuta la Gioia del Mondo”
    14 aprile 2024, ore 20.30 – Parrocchia San Castrese
    concerto preparato dai Giovani della nostra Comunità con canti che celebrano la Risurrezione di Cristo;
  • “Spiritualità della Gioia Cristiana”
    18 aprile 2024, ore 19.30 – Casa della Gioia
    ospiti: don Giorgio Fabbro, don Michele Mariani e Giovanna Gambacorti dei Ricostruttori nella Preghiera, “testimoni di una cristianità capace di venire incontro al bisogno di preghiera e ricerca interiore”
    sul tema “dov’è la Gioia? Dove cercarla?”.
  • “La Gioia dei Giovani, per la Pace”
    22 aprile 2024, ore 19.30 – Casa della Gioia
    ospiti: Marco Maccarelli e Elena Gervasoni del SERMIG, “SERvizio MIssionario Giovani”, con cui nel 2014, proprio avendo come centro operativo la nostra Casa della Gioia, nacque il quarto Mondiale dei Giovani della Pace, con cui fu lanciata la Lettera alla Coscienza.

Ultimo aggiornamento

10 Aprile 2024, 13:15

Commenti

Rosaria Cecchini

Bellissimo la casa della gioia è sempre stata accogliente e disponibile per tutte le attività,rendendo i ragazzi uniti e felici grazie ,in primis,a Dio e anche ai nostri sacerdoti che hanno fatto l'impossibile per renderla sempre bella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento