Come fare per

Conoscere gli Orari delle SS. Messe

Puoi consultare gli orari delle SS. Messe qui.

Confessarsi / Parlare con un sacerdote

È possibile confessarsi in Parrocchia nei giorni feriali dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 20:00 (altri impegni permettendo). Telefona per conoscere la disponibilità del momento.

Nei giorni festivi e le domeniche è possibile chiedere la confessione solo negli orari non interessati da celebrazioni.

Per un colloquio privato è sempre meglio prenotarsi. Consulta la nostra pagina dei contatti.

Battezzare mio figlio/a

Auguri per il tuo bambino/a.

Puoi chiedere il battesimo per tuo figlio compilando l’apposita scheda in Parrocchia. Consulta la nostra pagina dei contatti per gli orari più opportuni.

I battesimi nella nostra Parrocchia vengono amministrati da uno dei nostri diaconi subito dopo la messa domenicale delle ore 11:30.

Non è possibile amministrare il battesimo in ore e giorni diversi da quelli indicati.

Se la famiglia del bambino non appartiene alla nostra Parrocchia occorre il “Nulla osta” del parroco della Parrocchia di appartenenza.

Per il battezzando è previsto il padrino/madrina, «il cui compito è provvedere che si comporti come vero testimone di Cristo e adempia fedelmente gli obblighi inerenti allo stesso sacramento». Il Codice di diritto canonico, al canone 874 prevede «che per essere ammesso all’incarico di padrino vi sia una condotta di vita conforme alla fede e all’incarico che si assume». Pertanto, «tutti coloro che, in qualsiasi modo deliberatamente, fanno parte della mafia o a essa aderiscono o pongono atti di connivenza con essa, debbono sapere di essere e di vivere in insanabile opposizione al Vangelo di Gesù Cristo e, per conseguenza, alla sua Chiesa».

In sintesi non possono svolgere il compito di padrino/madrina:

  • chi non ha compiuto 16 anni di età;
  • chi non è battezzato;
  • chi non è cresimato;
  • i genitori del battezzando;
  • chi si è macchiato di gravi delitti;
  • i conviventi fuori dal matrimonio cristiano;
  • i divorziati risposati;
  • chi è sposato/a con un/a divorziato/a;
  • gli sposati solo civilmente;
  • tutti coloro che vivono in opposizione al Vangelo di Gesù e alla sua Chiesa.

Ricordiamo che l’Attestato di idoneità del padrino o della madrina va richiesto al proprio parroco. Quindi i padrini/le madrine di altra Parrocchia dovranno chiedere l’idoneità presso la segreteria parrocchiale della Parrocchia di appartenenza.

Per esigenze particolari e per avere altre informazioni vi aspettiamo in Parrocchia.

Iscrivere mio figlio/a al catechismo per la Prima Comunione.

Le iscrizioni sono possibili da lunedì 11 settembre 2023 e fino all’inizio dei corsi (fine settembre).

Possono iscriversi i bambini che hanno compiuto 8 anni e frequentano la classe terza della scuola primaria (scuola elementare). Il percorso di preparazione ha durata biennale.

Per esigenze particolari vi aspettiamo in Parrocchia. Consulta la nostra pagina dei contatti.

È possibile scaricare, compilare e consegnare in segreteria il modulo sottostante allegando, là dove richiesto, la relativa documentazione.

Ricevere la Cresima

Le iscrizioni sono possibili da lunedì 11 settembre 2023 e fino all’inizio dei corsi (fine ottobre).

Per iscriversi è necessario aver compiuto 12 anni e frequentare la classe seconda della scuola superiore di primo grado (scuola media).

È fortemente consigliato ricevere il sacramento della cresima prima dei 16/18 anni.

È necessario il certificato di battesimo per chi non ha ricevuto il battesimo nella nostra Parrocchia.

Anche per il cresimando è previsto il padrino/madrina, «il cui compito è provvedere che si comporti come vero testimone di Cristo e adempia fedelmente gli obblighi inerenti allo stesso sacramento». Il Codice di diritto canonico, al canone 874 prevede «che per essere ammesso all’incarico di padrino vi sia una condotta di vita conforme alla fede e all’incarico che si assume». Pertanto, «tutti coloro che, in qualsiasi modo deliberatamente, fanno parte della mafia o a essa aderiscono o pongono atti di connivenza con essa, debbono sapere di essere e di vivere in insanabile opposizione al Vangelo di Gesù Cristo e, per conseguenza, alla sua Chiesa».

In sintesi non possono svolgere il compito di padrino/madrina:

  • chi non ha compiuto 16 anni di età;
  • chi non è battezzato;
  • chi non è cresimato;
  • i genitori del cresimando;
  • chi si è macchiato di gravi delitti;
  • i conviventi fuori dal matrimonio cristiano;
  • i divorziati risposati;
  • chi è sposato/a con un/a divorziato/a;
  • gli sposati solo civilmente;
  • tutti coloro che vivono in opposizione al Vangelo di Gesù e alla sua Chiesa.

Ricordiamo che l’Attestato di idoneità del padrino o della madrina va richiesto al proprio parroco. Quindi i padrini/le madrine di altra Parrocchia dovranno chiedere l’idoneità presso la segreteria parrocchiale della Parrocchia di appartenenza.

Per esigenze particolari e per avere altre informazioni vi aspettiamo in Parrocchia. Consulta la nostra pagina dei contatti.

È possibile scaricare, compilare e consegnare in segreteria il modulo sottostante allegando, là dove richiesto, la relativa documentazione.

Sposarmi in Chiesa

Ogni anno organizziamo percorsi di preparazione al matrimonio cristiano anche semplicemente per una verifica delle proprie intenzioni o di un cammino già intrapreso.

Consigliamo a tutti i fidanzati cristiani di farci visita qualche anno prima della data scelta e in ogni caso di tenersi informati unendosi al nostro canale Telegram o iscrivendosi alla nostra Newsletter.

Per i casi particolari o qualsiasi altra informazione la nostra volontaria Rossella vi aspetta il lunedì e il giovedì dalle 17:30 alle 19:00, salvo altri impegni. Nei mesi estivi e in altri momenti particolari dell’anno gli orari potrebbero variare. Telefona prima di venire.

Per disposizioni diocesane:

  • non è possibile celebrare più di due matrimoni al giorno;
  • non è possibile celebrare i matrimoni di domenica o in altra festività (Natale, Pasqua, ecc.);
  • non è possibile celebrare i matrimoni nei giorni di S. Castrese (1 settembre e 11 febbraio).

Consulta la nostra pagina dei contatti.

Chiedere l’Unzione degli infermi

L’unzione del malato e/o dell’anziano dona – a chi riceve coscientemente questo sacramento – conforto, pace, unione più intima con il Signore. Spesso, purtroppo, questo sacramento viene confuso con il viatico, ovvero l’eucarestia donata a chi sta per passare alla vita eterna. Chi conosce persone anziane e/o ammalate non più autosufficienti desiderose di ricevere questo sacramento può segnalarcelo.

La nostra comunità celebra annualmente, in forma comunitaria, questo sacramento, anche più volte l’anno. Tieniti informato unendoti al nostro canale Telegram o iscrivendoti alla nostra newsletter.

I nostri sacerdoti, salvo altri impegni, sono sempre disponibili, su appuntamento, a celebrazioni individuali. Consulta la nostra pagina dei contatti e chiedi un appuntamento.

Benedire la salma di una persona defunta

I nostri sacerdoti, salvo altri impegni, sono sempre disponibili per benedire la salma di una persona defunta e portare conforto ai loro cari. Consulta la nostra pagina dei contatti.

Benedire casa

Ti basta chiedere un appuntamento. Consulta la nostra pagina dei contatti.

Benedire l’auto

È possibile chiedere la benedizione dell’auto dopo la messa domenicale delle ore 11:30 (orario invernale) o delle ore 11:00 (orario estivo in) Parrocchia, previo appuntamento.

Consulta la nostra pagina dei contatti e chiedi un appuntamento.

Aiutarvi / Diventare volontario / Fare un’offerta

Abbiamo bisogno della tua preghiera. Il primo contributo di cui abbiamo bisogno è la tua preghiera. Affidiamo alla tua personale preghiera tutti i nostri progetti, in particolare quelli rivolti ai tanti bambini che affollano, per grazia di Dio, la nostra Comunità.

Diventa volontario. In questo sito trovi solo alcune delle tante attività (pastorali, sociali, umanitarie) che la nostra Comunità mette in atto per sostenere coloro che si trovano in situazioni di particolare disagio (non solo economico) e per rendere questo mondo più giusto agli occhi di Dio. Se vuoi unirti a noi non devi fare altro che prendere un appuntamento con il nostro parroco.

Dona il tuo 5×1000. Se sei tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi (Unico e/o 730), oltre all’8×1000 alla Chiesa Cattolica, puoi donare il tuo 5×1000 all’«Associazione La Famiglia» della nostra Parrocchia indicando il codice fiscale dell’Associazione, “94149400635”, nella casella riservata al sostegno del volontariato per la scelta della destinazione del 5×1000. È un piccolo gesto che a te e non costa nulla ma può fare la differenza per molte famiglie del nostro territorio.

Puoi aiutarci con un’offerta liberale attraverso:
Conto Corrente Postale n. 25595802 | Associazione “La Famiglia”
Conto Corrente Bancoposta | Parrocchia San Castrese | Iban: IT21 M076 0103 4000 0102 4228 056

Ultimo aggiornamento

11 Settembre 2023, 20:25