Zona Rossa: modalità di partecipazione in Parrocchia

Data:
6 Febbraio 2021

Zona Rossa: modalità di partecipazione in Parrocchia

Da lunedì 8 marzo la Campania sarà Zona Rossa. Per quanto riguarda le Celebrazioni Liturgiche rimane valido il Protocollo firmato dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana e dal Governo in data 7 maggio 2020 con le integrazioni successive del Ministero dell’Interno e della Segreteria Generale della CEI.

Circa le celebrazioni, nel DPCM di novembre 2020 si precisò nuovamente che “l’accesso ai luoghi di culto avviene con misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro” (art. 1 comma 9 lettera p).

Nelle zone rosse, per partecipare a una celebrazione o recarsi in Parrocchia, deve essere compilata l’autocertificazione.

In Parrocchia, salvo nuove disposizioni della Curia diocesana, è ovviamente ribadita la possibilità di partecipare alle celebrazioni della Santa Messa negli orari soliti sia a San Castrese che nelle chiese limitrofe, con le regole di accesso ormai consolidate.

Sono anche confermate le celebrazioni degli altri sacramenti.

Per le celebrazioni esequiali ricordiamo che l’autorità civile ha vietato il corteo funebre e per ovvi motivi non sono possibili forme di commiato o di condoglianze che prevedano contatto fisico e/o assembramenti. Per i fedeli che muoiono di Covid si è in attesa di nuove normative diocesane che recepiscano la Circolare del Ministero della Salute che ha recentemente autorizzato le esequie in chiesa. In quei casi si avviserà la famiglia e le ditte di onoranze funebri di attenersi alle indicazioni che arriveranno.

Per quanto riguarda i momenti formativi e di catechesi si seguirà la modalità “a distanza” sul web.

Di seguito i moduli per l’autocertificazione.

Ultimo aggiornamento

14 Novembre 2023, 09:08