“Mossi dalla Speranza”: la comunità festeggia Don Bosco

Data:
29 Gennaio 2021

“Mossi dalla Speranza”: la comunità festeggia Don Bosco

«Ecco, io faccio nuove tutte le cose»
(Ap 21,5)

Il tema di quest’anno della Festa di Don Bosco è “Mossi dalla Speranza” e affonda le sue radici, inevitabilmente, nella Parola di Dio.
Dopo un 2020 che ha scombussolato abitudini e certezze e ci ha chiamato a periodi di tristezza, di chiusura, di lontananza, non possiamo che riporre la nostra Speranza in Colui che fa nuove tutte le cose.

Le Celebrazioni di domenica 31 gennaio saranno così articolate:

  • Ore 10.30 – Santa Messa animata dai bambini e i giovani della comunità
  • Ore 12.15 – Presentazione alla comunità dei fidanzati che diventeranno famiglia nel 2021
  • Ore 19.00 – Santa Messa solenne presieduta da Don Tonino Lobefalo SDB e animata dai Salesiani Cooperatori

Viviamo questo giorno sempre bello per la nostra comunità tanto amica di Don Bosco, con il cuore orientato anche alla riflessione e alla preghiera.
La Speranza a cui ci chiama Don Bosco nelle parole del Rettor Maggiore Don Ángel Fernández Artime, S.D.B. è una Speranza attiva, cristiana, come è chiarito nella sua presentazione del tema della Strenna 2021:

«Questo tempo e questa situazione saranno propizi senza dubbio per

  • prendere coscienza della sofferenza di molte persone
  • prestare attenzione alle numerose epidemie costanti e silenziose come la fame che tanti patiscono, come la complicità nelle guerre, gli stili di vita che arricchiscono alcuni e impoveriscono milioni di persone
  • chiederci se possiamo vivere – chi tra noi possiede di più – con uno stile di vita più sobrio e austero.
  • considerare seriamente che il nostro mondo, il Creato intero soffre, si ammala mentre si continua a negare l’evidenza
  • rendersi conto di come sia importante “unire l’intera famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo integrale e sostenibile”»

Davanti a questa realtà si possono ripetere le migliaia di messaggi che affermano che questa situazione si supererà, che dobbiamo avere fiducia in noi stessi, che siamo forti, che l’orgoglio di ciascuna nazione ha superato situazioni peggiori, ecc. Molti di questi messaggi, che sono anche una mentalità, un modo di interpretare l’attualità, hanno molto della pretesa “prometeica” descritta nel noto mito greco nel quale uno da solo è capace di ricostruire se stesso, di reinventarsi, di trarre forza dalla propria debolezza per superare le avversità. Una mentalità molto pagana. Molti di questi messaggi non hanno nulla a che vedere con il senso della vita, di ogni vita, e tanto meno con Dio e con il cammino da noi vissuto nella storia di oggi.

Però questa non è la nostra visione, né il messaggio che vogliamo trasmettere nei numerosi luoghi dove siamo presenti come Famiglia Salesiana.

Ecco il nostro messaggio sottolinea e ribadisce che, di fronte a questa dura e dolorosa realtà con le sue pesanti conseguenze, continuiamo ad esprimere la certezza di essere mossi dalla speranza: perché Dio nel suo Spirito continua a fare «nuove tutte le cose».

Ultimo aggiornamento

13 Ottobre 2023, 12:18