La Parrocchia San Castrese nelle Visite Pastorali dal 1542 al 1746. Presentazione del libro.

Data:
18 Marzo 2024

La Parrocchia San Castrese nelle Visite Pastorali dal 1542 al 1746. Presentazione del libro.

Sabato 23 marzo alle ore 10:30 presso i locali della Parrocchia San Castrese in Marano di Napoli. Sarà presente l’autrice, Maria Cristina Murgo e l’artista Angelo Marra, curatore dell’apparato fotografico.

Questo libro rappresenta un’opera di grande valore per gli studiosi, gli appassionati di storia locale e tutti coloro interessati alla storia religiosa e artistica del territorio maranese e in particolare della chiesa parrocchiale di S. Castrese. Attraverso un attento esame delle visite pastorali compiute dai Vescovi di Napoli, l’autrice Maria Cristina Murgo ci guida nel periodo che va dal 1542 al 1746. Durante queste visite, i Vescovi analizzavano la situazione ecclesiastica, la vita spirituale dei fedeli, l’organizzazione parrocchiale e gli aspetti liturgici. Le relazioni e i resoconti annotati dai Vescovi costituiscono preziose fonti di informazione.

Le immagini di Angelo Marra ci immergono visivamente nell’atmosfera dell’antica parrocchia di S. Castrese. Attraverso il suo obiettivo, possiamo esplorare dettagli architettonici, opere d’arte e scorci della parrocchia. Le fotografie arricchiscono il testo, offrendoci una prospettiva unica e coinvolgente.

L’editore Rogiosi ha curato la pubblicazione di questo importante testo, rendendolo accessibile a tutti coloro che desiderano approfondire la storia di questa comunità e il suo ruolo all’interno della diocesi di Napoli.

In sintesi, “La Parrocchia San Castrese nelle Visite Pastorali dal 1542 al 1746” è un tassello fondamentale per comprendere la storia e l’evoluzione di questa parrocchia nel corso dei secoli.

👉🏻 Sarà presente uno stand dell’editore con la possibilità di acquistare il testo al costo di 20€ anziché 25€. L’offerta è una gentile concessione dell’editore e sarà valida solo per questa prima presentazione. È possibile l’acquisto con Carta del Docente.

Ultimo aggiornamento

27 Marzo 2024, 15:02