Assemblea Pastorale: camminare insieme, il punto sulla fase d’ascolto per il Sinodo

Data:
29 Aprile 2022

Assemblea Pastorale: camminare insieme, il punto sulla fase d’ascolto per il Sinodo

Lunedì 2 maggio alle 19.00 in Parrocchia è convocata l’Assemblea Pastorale a cui tutti i fedeli sono invitati.

Si tratta della seconda convocazione di quest’Anno Pastorale, dopo l’occasione dello scorso 21 dicembre. Anche per quest’incontro il punto focale sarà il XXXI Sinodo della Chiesa di Napoli, nello specifico i risultati della fase d’ascolto in preparazione di questo periodo di discernimento, di preghiera e di interrogativi sul futuro, ma soprattutto sul presente della nostra madre Chiesa.

Durante l’appuntamento incontreremo nella prima parte il biblista Don Antonio Landi che presenterà il suo testo “Camminare insieme. Lo stile sinodale nella chiesa delle origini” (ed. San Paolo, 2021)

Nella seconda parte saranno presentati i risultati della fase di ascolto della nostra Parrocchia e sarà avviato il confronto.

L’Assemblea è un’occasione con cui la Parrocchia risponde ad alcune esigenze fondamentali per l’identità stessa della comunità:

  1. nella sua essenza, la Chiesa è assemblea di fedeli convocati per il fatto stesso di riconoscersi come figli di Dio e, in quanto tali, fratelli;
  2. il Concilio Vaticano II definisce la Chiesa come popolo di Dio e sottolinea l’uguaglianza di tutti i battezzati, così come l’importanza dei ministeri e dei servizi assunti dai singoli a favore proprio dell’intero popolo;
  3. con essa viene messa in evidenza la libertà personale, la propria autonomia e il valore delle proprie esperienze e delle proprie opinioni; valori che vanno – tuttavia – accompagnati attraverso un ascolto serio e responsabile della Fonte primaria di ogni decisione comunitaria e di ogni direzione in cui camminare: la Parola di Dio.

Un’occasione per essere al centro della vita parrocchiale, al centro della vita della Chiesa diocesana e mondiale. Un’occasione per ascoltare, per dire, per vivere attivamente, per scrutare la direzione in cui il Padre vuole che la sua barca navighi.

Ultimo aggiornamento

26 Gennaio 2024, 12:57