Assemblea Pastorale: tutti insieme per interrogarsi e programmare

Data:
21 Dicembre 2021

Assemblea Pastorale: tutti insieme per interrogarsi e programmare

Martedì 21 dicembre 2021 si terrà la prima parte dell’Assemblea Pastorale indetta per quest’Anno Pastorale.

L’Assemblea è un’occasione con cui la Parrocchia risponde ad alcune esigenze fondamentali per l’identità stessa della comunità:

  1. nella sua essenza, la Chiesa è assemblea di fedeli convocati per il fatto stesso di riconoscersi come figli di Dio e, in quanto tali, fratelli;
  2. il Concilio Vaticano II definisce la Chiesa come popolo di Dio e sottolinea l’uguaglianza di tutti i battezzati, così come l’importanza dei ministeri e dei servizi assunti dai singoli a favore proprio dell’intero popolo;
  3. con essa viene messa in evidenza la libertà personale, la propria autonomia e il valore delle proprie esperienze e delle proprie opinioni; valori che vanno – tuttavia – accompagnati attraverso un ascolto serio e responsabile della Fonte primaria di ogni decisione comunitaria e di ogni direzione in cui camminare: la Parola di Dio.

Non si tratta, dunque, semplicemente di una riunione parrocchiale (per quanto anch’esse abbiano la loro rilevanza), ma un momento per la comunità intera di verificare il proprio cammino evidenziando ricchezze e povertà, punti di partenza e obiettivi.

Punto focale di questo primo incontro di Assemblea Pastorale (che vedrà un ulteriore appuntamento dopo il periodo festivo) sarà il Sinodo.

La comunità intera, guidata dai Sacerdoti, si interrogherà sul punto in cui si trova la Chiesa mondiale e diocesana, anche tenendo conto del momento pandemico, e sulle esigenze, sugli obiettivi e sulle modalità di evangelizzazione di cui necessita il mondo e la nostra città.

Un’occasione, dunque, per essere al centro della vita parrocchiale, per capirne dinamiche e meccanismi che stanno alla base e per poter dire la propria.
Un’occasione per sedere accanto ai fratelli al cospetto del Padre. Per il bene proprio, della comunità e del mondo intero.

L’appuntamento è alle ore 19.30 in Parrocchia.
È bene ricordare che per la partecipazione bisogna rispettare le regole di prevenzione anti-Covid attualmente in vigore (su tutte l’uso corretto della mascherina, il distanziamento e la sanificazione delle mani).

Ultimo aggiornamento

26 Marzo 2024, 21:09