Sinodo Diocesano, si apre la fase dell’ascolto

Data:
30 Settembre 2022

Sinodo Diocesano, si apre la fase dell’ascolto

«L’ho pensato come necessario e imprescindibile percorso di ascolto di ogni componente ecclesiale, di ogni battezzato, della città e delle città, nell’interezza e nella differenza delle esperienze. Vogliamo accogliere e fare tesoro dei racconti di ogni donna e uomo, pronto a lasciarmi provocare da ogni parola che faccia luce sulle gioie e i dolori, sulla fedeltà e i tradimenti della nostra Chiesa, per costruire insieme un futuro di nuova fraternità aperto a tutti gli uomini e le donne, giovani e meno giovani, credenti e non credenti, battezzati e uomini di buona volontà, soprattutto aperto ai poveri».

È con queste parole che l’Arcivescovo Domenico Battaglia presentò il XXXI Sinodo della Diocesi di Napoli, il 27 settembre scorso in occasione dell’annuncio al popolo. Ed è proprio partendo da questa volontà di accoglienza “dei racconti di ogni donna e uomo” per la costruzione della Chiesa del futuro che il mese di febbraio sarà dedicato alla fase di ascolto nella nostra parrocchia. Saranno interpellati i rappresentanti di tutte le componenti parrocchiali per esaminare il cammino comunitario e per generare – attraverso la grazia del confronto – proposte, spunti e riflessioni sulla Chiesa di domani.

Non un domani lontano, non un futuro distante. Il domani imminente, il futuro prossimo. Da vivere da protagonisti, da costruire insieme, con consapevolezza, con senso critico, alla ricerca costante della volontà del Padre.

Ultimo aggiornamento

2 Luglio 2023, 19:39