“San Castrese Vescovo. Testimone della Trinità”

Data:
31 Maggio 2021

“San Castrese Vescovo. Testimone della Trinità”

Sabato 29 maggio si è tenuta – presso la Parrocchia San Castrese – la presentazione del libro “San Castrese Vescovo. Testimone della Trinità”.

Ha aperto l’evento la moderatrice Angela Mallardo, scrittrice, insegnante e presidente dell’Associazione culturale d’ispirazione cristiana “Sant’Isidoro”, promotore dell’evento insieme proprio alla Parrocchia. A seguire il saluto del parroco, Don Luigi Merluzzo, che ha ringraziato l’autore per il lavoro svolto e per la chiarezza con cui racconta di San Castrese, faro indiscutibile della fede maranese.

È intervenuto, poi, Mons. Prof. Luigi Longobardo, docente di Letteratura cristiana antica alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, che ha calato i presenti nel quarto secolo e nella cornice storica in cui è vissuto San Castrese, chiarendo l’esigenza del mondo dell’epoca di “Testimoni della Trinità”. Un excursus interessantissimo che ha collocato la storia del Santo Patrono, che ha contestualizzato la sua opera, spiegando i collegamenti della sua azione e del suo viaggio con il cristianesimo e il mondo del quarto e quinto secolo.

A sugellare un incontro appassionante e stimolante, è intervenuto l’autore del libro, il dott. Fabio Cutolo, scrittore, storico e responsabile dell’Archivio Storico “Angelo D’Ambrosio” della Diocesi di Pozzuoli, che ha raccontato la genesi del suo lavoro e i motivi che lo hanno spinto ad approfondire la vita del Santo Patrono di Marano. Tanti sono i chiarimenti che il libro svela sulla vita di Castrese, tanti sono ancora i dubbi dovuti da fonti discordanti o non coeve alla sua vita. Il testo è una fotografia di ciò che sappiamo, dei testi che lo raccontano, frutto di un lavoro scientifico di ricerca storica. Molto bello è stato ascoltare il dott. Cutolo elencare i punti che secondo lui caratterizzano la fede e la persona del Santo – punti che delineano l’identikit del cristiano – attraverso il racconto di episodi della sua vita.

Non solo la curiosità può spingerci a leggere “San Castrese Vescovo. Testimone della Trinità”, ma l’appartenenza in quanto membri della Comunità della Parrocchia San Castrese, in quanto cittadini maranesi, campani e, in ogni caso, del mondo, che vogliono scoprire la bellezza e la forza della vita dei veri testimoni della nostra fede, meritevoli di aver portato negli anni il messaggio dell’amore di Dio.

Per acquistare il libro – in vendita ad un prezzo veramente conveniente ed aperto a tutti – è possibile chiedere informazioni in Parrocchia o sui nostri canali social.

Per rivedere l’evento di presentazione del libro, ecco il video integrale:

Ultimo aggiornamento

28 Novembre 2023, 20:17