Ognissanti e commemorazione dei fedeli defunti

Data:
28 Ottobre 2016

Ognissanti e commemorazione dei fedeli defunti

La Chiesa inizia il mese di novembre celebrando due ricorrenze importanti: la solennità di Tutti i Santi – detta anche Ognissanti – e la commemorazione dei fedeli defunti.

Le due celebrazioni ci pongono davanti al mistero della morte e ci invitano a rinnovare la nostra fede e la nostra speranza nella vita eterna.

Ognissanti

Nella festa di Ognissanti celebriamo le meraviglie che Dio ha operato nella vita di queste sante persone, la loro risposta alla grazia di Dio, il fatto che seguire Cristo con tutte le conseguenze è possibile. Infatti celebrare la solennità di Tutti i Santi significa per ognuno di noi ricordare anche la chiamata universale alla santità che ci rivolge il Signore: “Siate perfetti com’è perfetto il Padre vostro che è nei cieli” (Mt 5, 48).

Nella festa dei defunti, la Chiesa ci invita a pregare per tutti i defunti, non solo per quelli della nostra famiglia o per i più cari, ma per tutti, soprattutto quelli che nessuno ricorda.

Le sante messe in occasione di Tutti i Santi seguiranno il consueto orario festivo, essendo una festa di precetto.

In occasione della commemorazione dei fedeli defunti, mercoledì 2 novembre, le sante messe presso la nostra chiesa di Vallesana seguiranno i seguenti orari:
ore 5:30,  ore 8:30, ore 9:30 , ore 10:30  (Chiesa Santa Maria della Cintura)
ore 11.30  (Cimitero)

Ultimo aggiornamento

14 Marzo 2024, 13:25