Ottava di Pasqua | 12-18 aprile 2020 |

0 Comment
721 Views

La gioia nel cuore per la Santa Pasqua ha dato il via ad un nuovo percorso di riflessione e formazione per i Giovanissimi della nostra comunità. La situazione che viviamo da ormai oltre un mese ci impedisce di riunirci nella nostra Casa come abbiamo sempre fatto, ma non può impedirci di trovare mezzi alternativi per far sì che i nostri cuori si incontrino in nome di Cristo.

Il tema proposto ai ragazzi per questo tempo è la Gratuità!

E’ stato chiesto loro di dirci cosa significa questa parola con una definizione, una parola, una frase, un disegno, un’immagine, una foto, un racconto, una canzone. Insomma in qualunque modo, purché sia la propria personale definizione di Gratuità.
Di seguito inseriamo le loro prime definizioni. Come al solito invitiamo anche te a commentare qui sotto con la tua personale idea di gratuità: un’immagine, una citazione, una foto, una canzone. Saremo felici di confrontarci e di arricchirci su un tema così bello ed importante. Cosa aspetti?

E se hai tra i 15 e i 20 anni potrai partecipare anche alla condivisione via Skype che facciamo ogni venerdì alle 19.30.
Un modo per accorciare le distanze e non lasciare il nostro cuore atrofizzarsi in quarantena.

#RestiamoaCasa ma lasciamo che i cuori si incontrino. Sempre.

 

  • Se devo parlare della gratuità io penso alle opere di bene che i volontari fanno come portare il cibo, vestiti, bibite ai senza fissa dimora per farli sentire uguali agli altri perché anche loro sono esseri umani e non ci devono essere distinzioni sociali tra le persone perché solo così si potrà salvare il mondo da tutte le malefatte che si fanno e per sentirci anche meglio con noi stessi

  • “La gratuità dovrebbe essere una delle caratteristiche del cristiano, che, consapevole di aver ricevuto tutto da Dio gratuitamente, cioè senza alcun merito, impara a donare agli altri gratuitamente. ”
    (Papa Francesco)

  • Per me la parola gratuità racchiude in sé tante altre parole: beneficenza, bontá, felicità, amore, amicizia, famiglia, bene.