Festa dello sbarco di San Castrese a Castevolturno e arrivo a Marano di Napoli

Data:
29 Agosto 2021

Festa dello sbarco di San Castrese a Castevolturno e arrivo a Marano di Napoli

La comunità parrocchiale di san Castrese e l’intera cittadinanza di Marano di Napoli si preparano a vivere l’inizio dell’anno pastorale 2021/2022 con l’attesa visita del nuovo vescovo di Napoli mons. Domenico Battaglia.

Mercoledì 1° settembre presso il Piazzale San Giovanni Paolo II, sarà celebrata la “Memoria dello sbarco a Castelvolturno e l’arrivo a Marano di Napoli” del vescovo e martire Castrese, patrono della città, a partire dalle ore 18:00 con l’accoglienza del vescovo Battaglia e la recita del Santo Rosario a cura delle Sentinelle Mariane che operano nella parrocchia san Castrese, cui seguirà la santa messa alle ore 18:30 presieduta da don Mimmo Battaglia con la partecipazione di tutti i sacerdoti della città e la presenza del presidente diocesano delle U.C.O. prof. Pasquale Oliviero.

La celebrazione sarà in suffragio delle circa 80 persone morte a Marano per Covid-19 e si concluderà con la piantumazione di un albero di fico per ricordare la “Giornata della custodia del Creato” indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana la cui ricorrenza ufficiale è proprio il 1° settembre di ogni anno.

Nel rispetto delle misure emergenziali anti Covid 19, i posti saranno contingentati ma la celebrazione potrà essere seguita in diretta anche mediante il canale youtube della parrocchia san Castrese.

L’anno pastorale che sta per iniziare rappresenta per la parrocchia di san Castrese l’avvio di un triennio dedicato alla Santissima Trinità anche in preparazione del Giubileo del 2025 anno in cui si celebrerà il 1700° anniversario del Concilio di Nicea, indetto e presieduto dall’imperatore Costantino I nel 325 e in cui fu affermato il dogma trinitario. La Santissima Trinità, il Dio “Uno e Trino” nelle figure del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, così come recita ogni cristiano quando si fa il segno della croce, sarà la protagonista dei prossimi tre anni di vita pastorale della parrocchia che proporrà catechesi, approfondimenti ed iniziative specifiche per ciascun aspetto, a partire da questo 2021/2022 che sarà l’anno dedicato al Padre.

Del resto la figura di san Castrese è fortemente legata al culto della Santissima Trinità della quale fu impavido difensore, come si racconta anche nel recente libro di Fabio Cutolo con foto di Angelo Marra “San Castrese Vescovo Testimone della Trinità”, Edizioni Velar, una pubblicazione divulgativa della storia del santo che in maniera fluida e scorrevole, nell’ottica di un rinnovato spirito identitario, consente di approfondire la straordinaria vita del santo patrono di Marano.

Il 13 settembre si svolgerà invece il consueto pellegrinaggio a Castelvolturno che ad anni alterni vede rinnovarsi una tradizione che rievoca l’antica amicizia tra le due comunità parrocchiali. Alle ore 16:30 raduno in via Baracca e partenza con mezzi propri alla volta di Castelvolturno dove alle 18:30 avrà luogo la commemorazione dell’approdo del santo vescovo sulle rive del fiume Volturno.

Info: Parrocchia san Castrese tel.081 7420502- via Parrocchia, 46 Marano di Napoli

Ultimo aggiornamento

4 Gennaio 2024, 11:39