Due giorni di preghiera, digiuno e giubilo

Data:
27 Settembre 2016

Due giorni di preghiera, digiuno e giubilo

Al fine di vivere pienamente questo Santo Anno Giubilare la nostra Comunità parrocchiale ha deciso di impegnarsi in quattro venerdì di preghiera, digiuno e misericordia. Venerdì 7 ottobre, il terzo appuntamento, per chiedere perdono per i nostri peccati contro la terra e il bene comune. Il giorno dopo, sabato 8 ottobre, tutti i fedeli delle parrocchie del X Decanto, in segno d’unità e giubilo, varcheranno insieme la grande porta della Misericordia del Duomo di Napoli. Subito dopo la Solenne Celebrazione Eucaristica giubilare concelebrata da tutti i sacerdoti.

Crescenzio Sepe
Porta Santa del Duomo di Napoli

La parrocchia San Castrese per permettere a tutti i suoi fedeli di partecipare al Giubileo della Misericordia di sabato 8 ottobre ha organizzato un servizio di trasporto (bus), con partenza alle 16:30 da via Baracca. Prenotazione obbligatoria.

Ricordiamo inoltre che le messe vespertine del sabato sera che vengono celebrate sulla Cesina ed in Parrocchia sono state sospese proprio per permettere a tutti di partecipare al Giubileo del X Decanato in Cattedrale.

Programma di sabato 8 maggio
Giubileo della Misericordia del X Decanato | Chiesadinapoli.it

ore 16:30 Partenza dal parcheggio in via Baracca
ore 17:00 Arrivo e breve passeggiata per raggiungere il sagrato del Duomo di Napoli
ore 17:30 Varco della Porta Santa
ore 18:00 Solenne celebrazione eucaristica
ore 21:00 Arrivo a Marano (Na), in via Baracca.

Programma di venerdì 7 maggio
Misericordia Signore, per i nostri peccati contro la terra e il bene comune

ore 9:30 Santo Rosario
ore 10:00 Santa Messa
ore 10:50 Esposizione Eucaristica e Adorazione continua
ore 18:00 Santo Rosario (a cura delle Sentinelle mariane)
ore 19:00 Vespri solenni e Benedizione

La mattina e il pomeriggio dalle 16.00 sarà possibile accogliere le confessioni di quanti vorranno. Le disposizioni, infine,  su come vivere questi giorni sono le stesse del Mercoledì delle Ceneri o del Venerdì Santo. In sintesi l’obbligo del digiuno inizia a 18 anni compiuti e termina a 60 anni incominciati; dalla sola astinenza dalle carni (e cibi e bevande ricercate) i ragazzi che hanno compiuto i 14 anni. Anche coloro che non sono tenuti all’osservanza del digiuno, soprattutto i bambini e ragazzi, vanno formati al genuino senso della penitenza cristiana. La regola del digiuno obbliga a fare un solo pasto durante la giornata, ma non proibisce di prendere un po’ di cibo al mattino e alla sera. L’acqua e le medicine sia solide sia liquide si possono assumere liberamente. I soldi risparmiati dal mancato pasto siano ‘restituiti’ ai poveri. Il parroco può, per giusta causa, dispensare i singoli fedeli o le famiglie dall’osservanza del digiuno e dell’astinenza, o commutarlo con altre opere pie.

Calendario delle giornate della misericordia parrocchiale

– Venerdì 8 Aprile | Misericordia Signore, per i nostri peccati contro la fede
– Venerdì 6 Maggio | Misericordia Signore, per i nostri peccati contro la comunione fraterna
– Venerdì 7 Ottobre | Misericordia Signore, per i nostri peccati contro la terra e il bene comune
– Venerdì 4 Novembre | Misericordia Signore, per i nostri peccati di omissione

 

 

Ultimo aggiornamento

13 Luglio 2023, 13:41