Sposi e genitori sulle orme della Sacra Famiglia

Data:
6 Novembre 2015

Sposi e genitori sulle orme della Sacra Famiglia
Cura genitoriale
Vivere in famiglia la gioia che viene dal Vangelo

Consigli pratici e riflessioni per orientarsi nel quotidiano e vivere in famiglia la gioia che viene dal Vangelo.

Nell’Anno del Sinodo sulla Famiglia la Comunità Parrocchia San Castrese propone una serie d’incontri di riflessione e preghiera aperti a tutte le famiglie del territorio.

Lo scopo è fare un passo insieme per diventare un po’ più capaci – pur tra le (tante) fatiche di ogni giorno – di cogliere la bellezza dell’esperienza familiare, seguendo gli insegnamenti del Vangelo sulla famiglia, secondo l’invito di papa Francesco.

La famiglia attraversa una crisi culturale profonda, come tutte le comunità e i legami sociali. Nel caso della famiglia, la fragilità dei legami diventa particolarmente grave perché si tratta della cellula fondamentale della società, del luogo dove si impara a convivere nella differenza e ad appartenere ad altri e dove i genitori trasmettono la fede ai figli. Il matrimonio tende ad essere visto come una mera forma di gratificazione affettiva che può costituirsi in qualsiasi modo e modificarsi secondo la sensibilità di ognuno. Ma il contributo indispensabile del matrimonio alla società supera il livello dell’emotività e delle necessità contingenti della coppia. Come insegnano i Vescovi francesi, non nasce «dal sentimento amoroso, effimero per definizione, ma dalla profondità dell’impegno assunto dagli sposi che accettano di entrare in una comunione di vita totale».
— Francesco, Evangelii Gaudium, 66

 Calendario incontri 2015

Veglia di preghiera per la Famiglia
Sabato 3 ottobre, ore 18 (Parrocchia)

I sabati della famiglia
Ogni primo sabato del mese presso la Casa della Gioia dalle ore 18,30:
sabato 7 novembre – sabato 5 dicembre

Le domeniche della famiglia
Ogni terza domenica del mese in Parrocchia alle ore 11
(dopo la Messa dei bambini in concomitanza con l’oratorio):
domenica 18 ottobre – domenica 22 novembre – domenica 20 dicembre

 

 

Ultimo aggiornamento

9 Luglio 2023, 23:02