San Castrese, la festa dello sbarco

Data:
29 Agosto 2018

San Castrese, la festa dello sbarco

Come di consuetudine, presso la Parrocchia San Castrese in Marano di Napoli,  a partire dal 1° giorno di settembre, si svolgeranno le celebrazioni per la Solenne memoria dello sbarco del Santo Patrono in terra Campana, avvenuta nel V secolo d.C. sfuggendo miracolosamente alle persecuzioni di Gianserico, capo dei Vandali.

Festa settembrina di San Castrese

Gli eventi commemorativi si svolgeranno secondo il seguente calendario: sabato 1° settembre alle 18:30 si comincerà con la recita del Santo Rosario a cura delle Sentinelle Mariane, cui farà seguito alle 19:00, la celebrazione eucaristica con la presenza di una delegazione diocesana delle UCO (Unioni Cattoliche Operaie) e la partecipazione dell’omonima comunità di Castel Volturno (CE) accompagnata dal parroco; al termine della santa messa, alle ore 20:00 circa, la processione con il busto ligneo del Santo percorrerà via Parrocchia, piazza Plebiscito, via XXIV Maggio, via Edificio Scolastico, via Annunziata, via Roma, piazza Plebiscito, breve sosta presso cappella UCO San Castrese, via Parrocchia, via Malizia (INA Casa) e rientro; alle 20:30 la serata si concluderà con uno spettacolo d’arte pirotecnica.

Il 6 settembre, invece, per i fedeli devoti del Vescovo e Martire africano Castrense, si svolgerà un pellegrinaggio a Castel Volturno (CE) con la celebrazione della santa messa nell’omonima parrocchia di San Castrese: la partenza è prevista alle 16:30 da via Baracca con rientro in serata; per le prenotazioni, rivolgersi all’ufficio parrocchiale.

Per concludere in bellezza, infine, il 14 e 15 settembre, venerdì e sabato, si svolgeranno le ultime due serate dell’Estate San Castrese, la festa della comunità con la direzione artistica della cantante Gloria Greco accompagnata dai maestri della Diva Orchestra. Questa edizione 2018 prevede una divertente novità: la “CORRI…DA SAN CASTRESE” una gara di performance artistiche di vario genere con simpatici premi per i primi tre classificati e attestati di partecipazione per tutti i concorrenti. Durante queste serate di convivialità saranno allestiti stand gastronomici e mercatini di solidarietà per contribuire alle molteplici opere di carità realizzate  in parrocchia. Vi aspettiamo numerosi!

Ultimo aggiornamento

21 Agosto 2023, 10:46