Presepe vivente di Morcone (BN). 3 gennaio il pellegrinaggio

Data:
15 Dicembre 2017

Presepe vivente di Morcone (BN). 3 gennaio il pellegrinaggio

3 gennaio 2018 visita-pellegrinaggio al presepe vivente di Morcone (BN), unico e suggestivo paesino del beneventano per riscoprire il vero senso del Natale.

Morcone questa cittadina aggrappata ad una montagna conserva tutte le caratteristiche per essere un presepe. Chiunque passando nella valle del Tammaro non può non associare questo antico Borgo sovrastato dalla Rocca ad un caratteristico presepe napoletano.

Presepe Morcone 2018

Programma

Partenza da Via F. Baracca ore 14:00. Arrivo previsto a Morcone (BN) ore 15:30.
Inizio percorso presepe ore 16:30. Partenza per Marano di Napoli alle ore 21:30.
Arrivo previsto: ore 23:00.

Informazioni e quote

Quota complessiva: 15,00 €               

Quota di iscrizione da versare alla prenotazione in segreteria: 5,00 € (vale come acconto e non potrà essere restituito in caso di rinuncia).

La quota complessiva comprende: trasferimenti in pullman privato per tutto il pellegrinaggio; ingresso; accompagnamento pastorale e assistenza tecnica.

Documenti: per i cittadini italiani è sufficiente la carta d’identità o altro documento legalmente valido.

Cena-colazione al sacco.

Per altre informazioni: 081 742 0502 (preferibilmente dal lun ~ ven dalle 17:30 alle 19:30).

Presepe di Morcone (BN)

Visita-Pellegrinaggio

La peculiarità del presepe di Morcone – e che per certi aspetti lo rende unico – è il fatto di poterlo dividere, come si fa al teatro, in due atti. Si inizia, infatti, con la visita agli ambienti ricreati del centro storico in cui vengono rappresentati i vecchi mestieri, che tanto lustro hanno dato alla nostra cittadina. Si salgono scale, si attraversano vicoli e piccole piazze, s’incontrano artigiani, massaie, lavandaie, artisti, pescatori nel torrente, mercanti e un mulino ad acqua perfettamente funzionante. E così, seguendo questo percorso, ci si ritrova fuori Porta San Marco dove in uno scenario irreale, attraversato dal torrente e dominato da “La Prece” possiamo assistere (ore 18 e ore 20,00) alle scene della Natività, iniziando dall’Annuncio a Maria fino a raggiungere l’apoteosi con la nascita di Gesù e l´arrivo dei pastori illuminati dalle centinaia di fiaccole e dall’accecante bagliore de Le ‘ndocce di Agnone. La stella cometa, infine, guiderà i Magi, fino alla grotta. Riapri gli occhi l´incanto è finito… Gesù è nato…

Fonte: http://www.presepenelpresepe.org/

Ultimo aggiornamento

23 Luglio 2023, 15:43