Marcia per la Terra

Data:
21 Novembre 2015

Marcia per la Terra
Fiaccolata silenziosa
Manifesto dell’evento

Una fiaccolata silenziosa per chiedere ai leader delle Nazioni Unite riuniti a Parigi per la conferenza internazionale sul clima ad assumere decisioni coraggiose e vincolanti in difesa del nostro pianeta.

Domenica 29 novembre la Parrocchia San Castrese invita tutti i cittadini che hanno a cuore il futuro del nostro pianeta, alla “Marcia per la Terra”, una fiaccolata silenziosa  per le vie della città alla vigilia della XXI Conferenza delle Parti organizzata dalla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

Il raduno dei partecipanti alla marcia è previsto alle ore 16:30 presso la Piazza della Pace in Marano di Napoli dalla quale partirà il silenzioso corteo che si concluderà nella Villa Comunale del Ciaurro dove si osserverà un minuto di silenzio per le vittime dei recenti  attentati terroristici contro la Francia, e dove i rappresentanti delle associazioni intervenute potranno esprimere le proprie osservazioni sul tema della salvaguardia dell’ambiente e sulla tutela del creato quale patrimonio vitale da proteggere e da trasmettere  alle future generazioni.

La marcia rappresenta un importante momento di aggregazione e di confronto grazie anche all’istituzione di un libro d’oro sul quale chiunque potrà scrivere il proprio pensiero ma sarà soprattutto l’occasione per sollecitare i leader politici e gli amministratori pubblici ad essere più incisivi nel dimostrare una ormai  ineludibile responsabilità ambientale.

La Conferenza  delle Parti si terrà alle porte di Parigi, dal 30 novembre all’11 dicembre, sotto l’egida dell’ONU,e porterà tutti i capi di stato e di governo del mondo ad assumere importanti decisioni sul futuro del nostro pianeta. L’obiettivo della Conferenza è quello di concludere, per la prima volta in oltre 20 anni di mediazione da parte delle Nazioni Unite, un accordo vincolante e universale sul clima, accettato da tutte le nazioni,che limiti il riscaldamento globale sotto i 2 ° C.

 

 

 

Ultimo aggiornamento

9 Luglio 2023, 23:03