Maggio con Maria, Regina della Famiglia

Data:
30 Aprile 2017

Maggio con Maria, Regina della Famiglia

Dedicare il mese di maggio a Maria è una delle più belle e antiche tradizioni cristiane. Il motivo? Potremmo semplicemente dire che per molti, maggio è il mese più bello come Maria è la donna più bella. È il mese più fiorito, che porta il cuore a Lei, donna diventata — per grazia — madre del suo Creatore.

Ella, in effetti, è il fiore più bello sbocciato dalla creazione, la “rosa” apparsa nella pienezza del tempo, quando Dio, mandando il suo Figlio, ha donato al mondo una nuova primavera. Ed è al tempo stesso protagonista, umile e discreta, dei primi passi della Comunità cristiana: Maria ne è il cuore spirituale, perché la sua stessa presenza in mezzo ai discepoli è memoria vivente del Signore Gesù e pegno del dono del suo Spirito.

— Benedetto XVI

E sarà per tale ragione che in questo mese, in maniera particolare, fioriscono i momenti di preghiera e carità. Eccone alcuni che vivremo in maniera comunitaria.

 

S. Rosario*

Parrocchia, ore 9:30 | lun ~ ven
Parrocchia, ore 18:00 | lun ~ ven
Castello, ore 18:00 | lun ~ sab
Recca, ore 17:00 | sab
*Nei giorni festivi precede ogni S. Messa

Maria, Regina della Famiglia

Cappella Cesina | 5 maggio, ore 18:00
S. Rosario + S. Messa

Cappella Maria SS. del Castello | 11 maggio, ore 18:00
S. Rosario + S. Messa

Chiesa S. Marco | 19 maggio, ore 18:00
S. Rosario + S. Messa

Via Cupa Malizia | 26 maggio, ore 18:00
S. Rosario + S. Messa

Festa della Mamma 2017 | Abbiamo tutti una Mamma

In occasione della Festa della Mamma tutte le Comunità parrocchiali presenti in Marano (NA) si ritroveranno presso la Villa Comunale del Ciaurro per la recita del Santo Rosario a cui farà seguito la processione aux flambeaux.
Raduno in C.so Umberto I (di fronte alla Casa Comunale).

 

Le relazioni familiari, incontro formativo

Il giorno 15 maggio alle ore 18:30 presso i locali parrocchiali si terrà un incontro formativo guidato dalla dr. Giovanna Cavallo, psicologa, psicoterapeuta, ed esperta di terapia familiare, sul tema delle relazioni familiari.

Festa di Maria Ausiliatrice

Parrocchia S. Castrese | 24 maggio, ore 19:00
Messa solenne presieduta da don Tonino Palmese, SdB

 

Pellegrinaggio mariano. A piedi a Pompei

Si svolgerà sabato 27 maggio il tradizione pellegrinaggio, a piedi, a Pompei che vedrà camminare insieme migliaia di fedeli di Napoli e delle diocesi limitrofe verso la Vergine di Pompei. Anche quest’anno la nostra Comunità parrocchiale parteciperà alla lodevole iniziativa. Se hai intenzione unirti a noi contattaci per tempo: segreteria parrocchiale (tel. 081 742 0502, dal lun ~ ven, dalle ore 17:30 alle 20:00).

Fatima. Pellegrinaggio nel centenario dell’apparizione

Dal 28 settembre al 1 ottobre 2017, nel centenario dell’apparizione, la nostra Comunità parrocchiale si recherà in pellegrinaggio a Fatima, come impegno di conversione e, sull’esempio di Maria, per essere corresponsabili nel progetto di salvezza di Dio.

 

Chiusura del Mese Mariano

Mercoledì 31 maggio si chiuderà il mese di maggio, mese di particolare devozione alla Vergine Maria. L’appuntamento comunitario è, come lo scorso anno, presso il centro pastorale polivalente Casa della Gioia, in Via Patreterno, alle ore 20:00, per la recita del S. Rosario e l’affidamento dei nostri cari a Maria, Regina della Famiglia.

 

Ultimo aggiornamento

23 Luglio 2023, 13:34