Solennità di San Castrese

Data:
5 Febbraio 2022

Solennità di San Castrese

Sarà una Festa del Santo Patrono speciale quella di quest’anno 2022 per la coincidenza del centesimo anniversario della elezione e consacrazione a vescovo di Tricarico (MT), di S. Ecc. Mons. Raffaello delle Nocche, avvenuta proprio l’11 febbraio 1922.

Per ricordare l’illustre  figura del venerabile monsignore che ebbe i natali a Marano, fu battezzato nella parrocchia di san Castrese e fondò l’ordine delle Discepole di Gesù Eucaristico che risiede tutt’oggi nel centro storico di Marano, giovedì 10 febbraio alle 19:30, si terrà una veglia di preghiera presieduta da don Luigi Merluzzo che vedrà la duplice presenza di suor Maria Giuseppina Leo, madre superiora delle DGE e di padre Giovangiuseppe Califano, OFM, postulatore generale per le Cause dei Santi Francescani.

Sacra immagine di San Castrese in processione per le vie di Marano di Napoli. Ph. A. Marra

Venerdì 11 febbraio invece, la solenne celebrazione delle 18:30 sarà presieduta da S. Ecc. Mons. Giovanni Intini attuale vescovo della Diocesi di Tricarico e successore di monsignor Delle Nocche, concelebrata da tutti i sacerdoti di Marano.

Ma la solennità del Santo Patrono, nell’anno pastorale parrocchiale dedicato al Padre (prima persona della Santissima Trinità), sta offrendo a cittadini e devoti un amplissimo ventaglio di momenti di profonda preghiera e riflessione.

Dal 2 al 10 febbraio si sta celebrando in parrocchia la Novena con recita del Rosario e S. Messa alle ore 9:30 e alle ore 18:00.

La giornata dell’11 febbraio, invece, avrà inizio alle ore 9:45 con la particolare preghiera del Santo Rosario del Padre e proseguirà alle 10:30 con il canto della Passio Castrensis e la Santa Messa. Alle ore 12:00 avrà inizio la via Castrensis e alle 16:00 la recita del Santo Rosario guidato dalle Sentinelle Mariane e Missionarie in attesa della solenne celebrazione delle 18:30.

L’ottava di san Castrese si celebrerà domenica 20 febbraio alle ore 19:00 con la messa solenne presieduta dal parroco della parrocchia di San Rocco, don Rino Capasso e a seguire, alle 20:30, con il Canto del Te Deum, avverrà la reposizione della sacra immagine del Santo nella cappella dedicata e l’accensione della lampada votiva. Il 13 febbraio comincia poi la Peregrinatio Castrensis a cura dei confratelli dell’Associazione San Castrese, l’ormai tradizionale visita del sacro busto di san Castrese nelle parrocchie del territorio maranese secondo il seguente calendario: domenica 13 febbraio sin dalla  mattina presso la parrocchia di San Rocco; sabato 19 febbraio nel pomeriggio presso la parrocchia Immacolata; domenica 20 febbraio sin dalla mattina presso la parrocchia san Ludovico D’Angiò; sabato 26 febbraio nel pomeriggio presso la chiesa dello Spirito Santo e domenica 27 febbraio sin dalla mattina presso la parrocchia SS. Annunziata. È possibile approfondire la conoscenza della vita e delle opere di San Castrese grazie all’ultimo libro di Fabio Cutolo, archivista e storico maranese, “San Castrese Testimone della Trinità” Velar Edizioni con foto di Angelo Marra, reperibile presso la segreteria della Parrocchia San Castrese e nelle migliori librerie.

Ultimo aggiornamento

14 Marzo 2024, 13:28