San Castrese

Comunità Parrocchiale | Marano di Napoli

La gioia d’essere famiglia

«La famiglia è uno dei beni più preziosi dell’umanità ma non è forse anche uno dei più vulnerabili?» È la domanda che Papa Francesco si pone in una delle sue tante riflessioni sulla famiglia. Come aiutarla? Come supportarla in un moneto tanto difficile della nostra storia? Riuniti intorno al Vangelo, cercheremo insieme la gioia di essere famiglia.

Famiglia

Famiglia, un bene prezioso ma vulnerabile

Calendario dei prossimi incontri*

venerdì 18 novembre ore 20 | parrocchia
venerdì 2 dicembre ore 20:30 | parrocchia
venerdì 16 dicembre ore 20:30 | parrocchia
venerdì 24 febbraio ore 20:30 | parrocchia

 

La famiglia attraversa una crisi culturale profonda, come tutte le comunità e i legami sociali. Nel caso della famiglia, la fragilità dei legami diventa particolarmente grave perché si tratta della cellula fondamentale della società, del luogo dove si impara a convivere nella differenza e ad appartenere ad altri e dove i genitori trasmettono la fede ai figli. Il matrimonio tende ad essere visto come una mera forma di gratificazione affettiva che può costituirsi in qualsiasi modo e modificarsi secondo la sensibilità di ognuno. Ma il contributo indispensabile del matrimonio alla società supera il livello dell’emotività e delle necessità contingenti della coppia. Come insegnano i Vescovi francesi, non nasce «dal sentimento amoroso, effimero per definizione, ma dalla profondità dell’impegno assunto dagli sposi che accettano di entrare in una comunione di vita totale».
— Francesco, Evangelii Gaudium, 66

 

 

 

Taggata come: ,

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.