Settimana Santa: tutti gli orari delle celebrazioni da vivere… in famiglia

Data:
3 Aprile 2020

Settimana Santa: tutti gli orari delle celebrazioni da vivere… in famiglia

Programma della Settimana Santa

Nell’impossibilità a vivere le celebrazioni in parrocchia, pubblichiamo il sussidio diocesano per la preghiera e la riflessione in famiglia: viviamo al meglio la Pasqua in questo Anno della Santità.

In un orario consono la famiglia si ritrova insieme per pregare. Si favorisca il silenzio e la riflessione preparando l’ambiente con una croce e le candele o un’immagine sacra. Ogni giorno ha dei segni che accompagnano la preghiera.

Il testo del sussidio puoi trovarlo qui.

Ricordiamo che si possono seguire le celebrazioni che avverranno in chiesa,a porte chiuse, in streaming sul canale Youtube.

Domenica delle Palme ore 10.30

Lunedì Santo ore 10.30

Martedì Santo ore 10.30

Mercoledì Santo ore 10.30

Giovedi Santo – In Coena Domini ore 19

Venerdì Santo – In Passione Domini ore 19

Sabato Notte – In Resurrectione Domini ore 22.30

Domenica di Pasqua ore 10.30

Alle ore 12 al suono delle campane ogni giorno (tranne venerdì e sabato santi) il sacerdote uscirà sul sagrato per la benedizione. Chi può si affacci dai balconi orientandosi verso la parrocchia.

Mercoledì alle ore 11 le campane suoneranno in suffragio dei defunti di questi giorni e per quelli dell’epidemia. Unitevi alla preghiera recitando tre Eterno Riposo.

Ricordiamo che per disposizione della Curia di Napoli non è prevista in nessuna forma la distribuzione di palme e acqua santa.

Alcuni suggerimenti pratici:

Domenica delle Palme suggeriamo ad ogni famiglia di disegnare il ramoscello di ulivo come segno della Lode al Signore per il suo amore.

Per chi ha realizzato la piantina di grano in quaresima sarebbe opportuno metterla al centro tavola il giovedì per il momento di preghiera; la sera lasciamola sui davanzali delle nostre finestre o sui balconi in segno di adorazione al Signore.

Nella notte della Risurrezione, al termine della celebrazione, o al mattino di Pasqua, appendete fuori ai balconi o finestre uno striscione in cui rappresentate Gesù Risorto, con i membri della vostra famiglia, e la scritta “Pace a voi!”: è il saluto di Cristo alla sua Chiesa; è l’augurio che ci faremo gli uni gli altri, dalle nostre case a quelle dei nostri vicini.

Postate le vostre realizzazioni sui socials.

Ultimo aggiornamento

29 Agosto 2023, 11:51

Commenti

Mimma

grazie don luigi e grazie a coloro che tiaffiancano per realizzare tuttocio ...una vgna molto produttiva, graze a Dio