Battesimo, Comunione, Cresima, Matrimonio: preparazione ai sacramenti

Data:
1 Ottobre 2016

Battesimo, Comunione, Cresima, Matrimonio: preparazione ai sacramenti

Pronti? Riprendono, come ogni anno, i nostri cammini di preparazione ai sacramenti. Non fatevi cogliere impreparati. Seguite le nostre indicazioni e scegliete per voi e i vostri cari un’avventura capace di donare senso e significato alla vita.

hands-640

BATTESIMO DEI BAMBINI | I battesimi nella nostra Parrocchia vengono celebrati dopo la messa domenicale delle 12:15. Dal 1° ottobre saranno celebrati alle 11.30.
La celebrazione del battesimo può essere prenotata in ogni momento dell’anno presso la nostra segreteria parrocchiale. La celebrazione viene preceduta da un incontro di preparazione, cui dovranno partecipare i genitori del bambino accompagnati, preferibilmente, dal padrino/madrina. Per essere in grado di venire incontro alle esigenze di tutti, soprattutto dei neogenitori, è bene prenotare il battesimo almeno due mesi prima della domenica prevista. Vi aspettiamo in parrocchia.

PRIMA COMUNIONE | Nella nostra parrocchia le prime Comunioni vengono celebrate, da metà maggio a metà settembre, tutte le domeniche, escluso luglio e agosto, durante la messa delle ore 10:15.
I bambini che dovranno ricevere la prima Comunione frequenteranno un opportuno cammino di preparazione di due anni. La prima Comunione non può essere amministrata prima che il bambino frequenti la classe quarta elementare.
Le iscrizioni al catechismo sono aperte da settembre a metà ottobre. I genitori che abbiano intenzione di iscrivere i propri bambini possono farlo presso la nostra segreteria parrocchiale. Vi aspettiamo in parrocchia.

CRESIMA | Anche se spesso pensata come un sacramento minore, la Cresima segna un momento importante nella vita spirituale di una persona, orientandone spesso il percorso esistenziale. La nostra Comunità parrocchiale celebra le Cresime nelle prime domeniche di maggio. Vi consigliamo, comunque, di consultare il nostro calendario per gli ultimi aggiornamenti.
Ai ragazzi e alle ragazze che intendono ricevere questo sacramento viene proposto un cammino annuale, da ottobre a maggio. È possibile iscriversi al catechismo di preparazione alla Cresima compilando questo modulo online, non oltre la penultima domenica di ottobre.

MATRIMONIO | La nostra Comunità si impegna a preparare gli sposi attraverso un cammino che li aiuti a comprenderne il significato umano ed ecclesiale. Gli incontri si svolgeranno, dal lunedì al venerdì, nelle settimane centrali del mese di gennaio. Vi consigliamo di consultare il nostro calendario.
I matrimoni possono essere prenotati in ogni momento dell’anno. Per la scelta della data desiderata si consiglia di recarsi in parrocchia quanto prima, e comunque con almeno un anno di anticipo. Inoltre la documentazione necessaria alla celebrazione del matrimonio dovrà essere consegnata almeno quattro mesi prima della data stabilita. Per disposizioni diocesane il matrimonio non può essere celebrato di domenica.

 

Ultimo aggiornamento

13 Luglio 2023, 13:41